Tu sei qui

Home | Vision e Mission

Vision e Mission

Lungo il percorso, spesso insondabile, che porta allo sviluppo di un tumore, ci sono elementi su cui si può intervenire, comportamenti che è possibile modificare e altri che è consigliabile adottare. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori opera per sbarrare ogni presumibile via di inizio o di avanzamento del male, agendo proprio sulle variabili che hanno a che fare con gli stili di vita, la diagnosi precoce e il monitoraggio nei soggetti che hanno già conosciuto il cancro nella loro vita, guarendone.

Tutto ciò perché, nella visione della Lilt, c'è una parte del flagello tumori che è essenzialmente culturale. Dati alla mano (la prevenzione è determinante nel 75 per cento dei casi e salva la vita a circa 70-80mila persone l’anno), infatti, diminuire i fattori di rischio vuol dire abbassare drasticamente le probabilità di insorgenza della malattia. Comprenderlo sino in fondo e adottare comportamenti conseguenti sarebbe già una rivoluzione.

La Sezione Provinciale di Taranto della Lilt è attiva sul territorio da diversi anni e con continuità dal 2009.
Costituita come Organizzazione di Volontariato Onlus, iscritta al n. 1104 del Registro del Volontariato della Regione Puglia, la Lilt ionica è una delle 106 Sezioni Provinciali che afferiscono alla Lilt nazionale nella loro qualità di organismi associativi autonomi, che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo Nazionale. Ai sensi dello Statuto sociale, gli associati alla Lilt di Taranto sono anche soci dell'ente nazionale.

Oltre alle Sezioni, la Lilt conta in tutta Italia circa 800 Delegazioni Comunali, 400 Spazi Prevenzione, 97 ambulatori, 15 hospice e oltre 5mila volontari permanenti, che diventano oltre 25mila in occasione delle campagne e degli eventi nazionali.

L'ente nazionale ha natura pubblica e agisce sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il controllo della Corte dei Conti.

Tutte le finalità statutarie della Lilt nazionale e della Sezione Provinciale di Taranto convergono sulle azioni di Prevenzione, così distinguibili:

  • prevenzione primaria (assunzione di corretti stili di vita e correzione di quelli sbagliati): alimentazione sana, attività fisica, lotta all'obesità, lotta al tabagismo;
  • prevenzione secondaria (diagnosi precoce e screening): visite specialistiche, esami clinici e strumentali;
  • prevenzione terziaria (assistenza e monitoraggio): riabilitazione psico-fisica del malato, esami clinici e strumentali di controllo anti-recidiva.

Nell'intento di perseguire le finalità indicate, la Lilt di Taranto:

  • organizza e gestisce accessi a visite ed esami in convenzione con medici specialisti, psicologi, fisioterapisti, nutrizionisti e operatori sanitari in provincia di Taranto;
  • promuove sul proprio territorio le campagne nazionali;
  • partecipa a e organizza iniziative locali (campagne, progetti nelle scuole, conferenze, convegni).