Tu sei qui

Home | News | Festa della donna con mammografie gratuite

Festa della donna con mammografie gratuite

Dalle ore 9:30 alle ore 12:30 di mercoledì 8 marzo la Giornata Internazionale della Donna diventerà la festa della prevenzione. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Taranto e la casa di cura Villa Bianca di Martina Franca offriranno a dieci donne del territorio la possibilità di sottoporsi a una mammografia.

Gli esami diagnostici saranno condotti dal dott. Nicola Ciaccia, senologo radiologo convenzionato con la Lilt ionica, presso la struttura sanitaria martinese di contrada Tagliente, dotata del sistema di mammografia 3D Breast Tomosynthesis di ultimissima generazione.

Il macchinario consente di studiare la mammella “a strati”, scomponendola in tante sezioni dello spessore di un millimetro, con il vantaggio di evidenziare accuratamente anche sottili alterazioni, indicative di un tumore di piccole dimensioni. L’apparecchio diagnostico, inoltre, fornisce immagini di alta qualità per riscontri più affidabili, indipendentemente dalle dimensioni del seno e dalla densità del tessuto mammario. Il tutto riducendo i livelli di dose radiologica fino al 30%, senza compromettere la qualità delle immagini.

 

Ogni anno in Italia circa 50.000 donne si ammalano di tumore al seno. Fortunatamente, grazie alla ricerca e ai nuovi mezzi di prevenzione, se il tumore è diagnosticato in fase iniziale le possibilità di guarire superano il 90%.

Le donne che vorranno sottoporsi alla mammografia gratuita dovranno prenotare chiamando il 380.7690733, il 6 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, e il 7 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 10:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Il numero di telefono risulterà non raggiungibile in giorni e orari diversi da quelli indicati.