Anche la Lilt per il premio ai pugliesi eccellenti
Anche quest’anno l’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo” premia l’ingegno, la competenza e la professionalità dei figli di Puglia che si sono distinti per eccellenza in ogni latitudine. A sostegno dell’iniziativa anche la Sezione Provinciale della Lilt, presieduta da Perla Suma, che è anche coordinatrice delle Donne Pugliesi nel Mondo, all’interno dell’associazione organizzatrice.
È tutto pronto, infatti, per la decima edizione del Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo, in programma il prossimo 30 novembre al Teatro Fusco di Taranto. Un evento itinerante, che quest’anno farà tappa nel capoluogo ionico, in un momento particolarmente delicato per la città, in cui emerge con forza la volontà di riscatto. Ecco allora una manifestazione pronta a raccontare il bello, grazie alle personalità di origine pugliese che hanno superato i confini territoriali e si sono affermate ovunque. È il caso di Arturo Luzzi, tarantino, ambasciatore d’Italia ad Addis Abeba, che ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1987. O di Giovanni Maggi, che da Altamura è ora professore di Economia e Affari Internazionali alla prestigiosa Università statunitense di Yale.
Ma la particolarità del premio è mettere insieme talenti provenienti da ambiti disparati. Accade con Danilo Audiello, in arte Alexis Arts, illusionista foggiano, con 7 Guinness World Records, come il primato per la velocità di liberazione da manette e da una camicia di forza. O di Daniela Pedali, cantante di San Donaci, che vive in Messico e vanta concerti in tutto il mondo, inclusa un’esibizione per il Papa.
Queste le prime anticipazioni dei tantissimi premiati che saranno nel capoluogo ionico per l’occasione, su iniziativa dell’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo” in collaborazione con il Comune di Taranto e con il patrocinio di numerose istituzioni straniere e italiane, tra cui il Ministero degli Esteri e la Regione Puglia. A selezionare la rosa di nomi una commissione esaminatrice, con al suo interno rappresentanti di istituzioni e associazioni di categoria e livello regionale.
«Questo premio - spiegano i promotori - nasce con l’intento di riconoscere e valorizzare le diverse professionalità, in vari settori. Uomini e donne che, con il loro operato, hanno dato prestigio alla Puglia, all’Italia e agli altri Paesi. Siamo particolarmente felici di tagliare il traguardo della decima edizione proprio a Taranto e ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la disponibilità».