Visite dermatologiche per la SNPO
Nell'ambito della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica promossa dalla Lilt la Asl di Taranto mette a disposizione una mattinata di visite dermatologiche gratuite.
Le prestazioni verranno garantite tra tre medici che saranno a disposizione presso gli ambulatori di Crispiano, Palagianello e Taranto Distretto Unico di via Ancona: le prestazioni si svolgeranno nella mattinata del 26 marzo, dalle 9.00 alle 13.00.
Sarà possibile prenotarsi chiamando il numero verde CUP 800 252236 da rete fissa e il numero 099 7786444 da rete mobile, fino ad esaurimento delle disponibilità.
L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale e Sanitaria ASL Taranto, d’intesa con gli organi regionali e in collaborazione con i dirigenti medici Dermatologi della Asl di Taranto.
Il melanoma cutaneo è associato a fattori di rischio variegati come fattori ambientali, genetici, fenotipici soprattutto se connessi tra loro; di questi ricordiamo il fototipo chiaro, numero di nevi, e familiarità per melanoma.
Altro fattore di rischio storicamente riconosciuto è l’esposizione ai raggi UV in modo direttamente proporzionale alle dosi e inversamente proporzionale all’età anche quando emanati dai lettini abbronzanti. Per contro fattori protettivi sono licopeni e sulforani presenti nei pomodori, fiori di broccoli e estratti del the verde.